mercoledì 30 settembre 2015

Federico Garcia Lorca - citazione, frasi celebri, aforismi







Federico Garcia Lorca - citazione, frasi celebri, aforismi

Poeta e Drammaturgo Spagnolo

(Fuente Vaqueros, 5 giugno 1898 – Víznar, 19 agosto 1936)

 

La poesia serve per nutrire quel granello di pazzia che tutti portiamo dentro, e senza il quale è imprudente vivere.

 

La poesia non cerca seguaci, cerca amanti.

 

Chi si muove crea, chi sta fermo sogna.

 

Vederti nuda è come ricordare la Terra.

 

Gli alberi tessono il vento e le rose lo tingono del loro profumo.

 

Il denaro abbellisce.

 

Mi vedo nei tramonti e un formicaio di gente cammina nel mio cuore.

 

Sono venuto qui non a tenere una conferenza su temi studiati e preparati, ma a conversare con voi di ciò che nessuno mi ha insegnato, di ciò che è sostanza e magia, di poesia.

 

Oh, che fatica mi costa amarti come ti amo! Per il tuo amore duole l'aria, il cuore e il cappello.

 

Protestavo ogni giorno. Protestavo nel vedere i bambini negri come decollati dai colletti inamidati, con vestiti e stivaletti dai colori sgargianti, pulire le sputacchiere di uomini freddi che parlano come anitre.

 

Oltre all'arte dei neri, c'è solo l'automazione e la meccanizzazione.

 

Il mio sguardo si stupisce, si inchina, il mio cuore chiude tutti i suoi cancelli, per meditare di nascosto sul miracolo. Sei tanto bella.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento