lunedì 7 marzo 2016

Eduardo De Filippo - Frasi Famose e aforismi









Eduardo De Filippo - Frasi Famose e aforismi

Attore Regista e Drammaturgo Italiano

(1900 - 1984)

 

Buongiorno, Signor De Filippo, qui è la televisione." "Va bene, aspetti che le passo il frigorifero.

 

Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male.

 

Quando è buon tempo ognuno è marinaio e si vorrebbe mettere al timone.

Col mare in calma tutti sono capaci di portare un vapore a passeggiare.

 

Non possiamo essere noi a distribuire il bene e il male: non conosciamo le proporzioni.

 

Voglio dire che tutto ha inizio, sempre da uno stimolo emotivo: reazione a una ingiustizia, sdegno per l'ipocrisia mia ed altrui, solidarietà e simpatia umana per una persona o un gruppo di persone, ribellione contro leggi superate e anacronistiche con il mondo di oggi.

 

Mi sono scocciato di sottostare alla legge del vivere civile che ti assoggetta a dire sì senza convinzione quando i no, convintissimi, ti saltano alla gola come tante bolle d'aria.

 

Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare... è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo. Così si fa il teatro. Così ho fatto!

 

È proibito dare consigli quando la gente non li chiede.

 

L'uomo non è cattivo. Ha solo paura di essere buono.

 

Io sarò al Senato quello che sono stato sia nella vita, sia nelle commedie. È per quello che ho scritto che mi lusingo abbiano voluto compensarmi con la nomina a senatore. Quindi lo sapevano e lo sanno che io sono per il popolo.

 

I fantasmi non esistono. I fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili.

 

Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.

 

Se un'idea non ha significato e utilità sociale non m'interessa lavorarci sopra.

 

Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

 

S'ha da aspettà, Amà. Ha da passà 'a nuttata.

 

La vita è dura e nessuno t'aiuta. O meglio, c'è chi ti aiuta ma una volta sola per poter dire "t'ho aiutato.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento